Skip to main content

Tutti gli appuntamenti con Note in Teatro in Piazza Scammacca

Ogni domenica il teatro della Piazza si riempie di note eccelse, spaziando tra diversi generi musicali, all’insegna della buona musica e del buon vino.

La rassegna Note in Teatro vuole proporsi come esperienza musicale di rilievo, presentando artisti regionali e nazionali, per divulgare l’importanza e l’originalità della musica d’autore.

Ogni appuntamento verrà accompagnato da una pregiata selezione di vini del nostro abile sommelier Alfio Sofia.

Potrete scegliere tra bollicine, un bianco o un rosso al costo di €5.00.

Ecco gli appuntamenti di maggio con Note in Teatro.

7/05 Antonella Leotta Trio

Start ore 20:00

Per l’appuntamento del 7 maggio vi presentiamo Antonella Leotta TRIO, un trio composto dalla cantante Antonella Leotta, dal chitarrista Enzo Pafumi e dal contrabbassista Carmelo venuto, proporrà interpretazioni dei brani di grandi autori di Jazz Standard come Gershwin, Porter e Ellington, e incursoni in altri generi con una rivisitazione come sempre squisitamente jazzistica.

ANTONELLA LEOTTA
La sua formazione musicale ha inizio con il jazz e l’attività concertistica, ma ben presto si dedica anche agli studi classici diplomandosi in canto lirico. E’ Artista del Coro stabile e Solista presso il “Coro Lirico Siciliano” spesso in tourneè all’estero in prestigiosi Festival d’Opera e Teatri lirici.
Collabora come Artista del Coro stagionale presso il Teatro Bellini di Catania. Ha frequentato diversi seminari di canto lirico: con il tenore Filippo Piccolo, il mezzosoprano Carmen Gonzales e il soprano Giovanna Collica. Vince il Jazz Contest Massimo Urbani (P.I.M.U.) nella categoria voci; in giuria anche Stefano Bollani. Qui viene definita cantante dalla vocalità squisitamente jazzistica, corredata da un timbro di inusuale bellezza.
Ha all’attivo tre dischi: The sound of the beat” con Antonio Ferlito e Massimo Faraò, “Swing to the moon” con “the Acappella Swingers” e “First” come lead vocal dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo (O.J.M.) featuring Pietro Tonolo. Con l’”O.J.M” ha, inoltre,
collaborato con figure importanti del jazz come Bob Mintzer e Gianni Basso. Il suo ultimo progetto è “A new realese” in cui dopo un’attenta riflessione sulla vocalità nella tradizione jazzistica, rivisita composizioni del passato e recenti.

IL TRIO
• Antonella Leotta – voce
• Enzo Pafumi – chitarrista
• Carmelo Venuto – contrabbassista

All’interno del Teatro sarà presente una postazione per la degustazione di vino selezionato per voi dalla nostra cantina.
Potrete scegliere tra bollicine, un bianco o un rosso al costo di € 5 al calice.
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni contattaci al 095 678 4166

 

 

14/05 Andrea Liotta Persian trio

Start ore 20:00

Andrea Liotta : marimba, vibrafono, percussioni elettroacustiche
Christian Torre : mandola, shakuhachi
Karim Alishahi: Daf, tar e setar

Il trio sperimenta un viaggio dentro e fuori i confini della musica accademica o popolare, utilizzando il concetto di improvvisazione e di suono inteso come vibrazione, capace di veicolare emozioni, pensieri, immaginazione, creando viaggi sonori che coinvolgono intensamente l’ascoltatore.

Seppur creando un viaggio che sconfina nelle melodie e ritmi della musica Persiana dalle influenze Giapponesi .

Andrea Liotta : marimba, vibrafono, percussioni elettroacustiche
Christian Torre : mandola, shakuhachi
Karim Alishahi: Daf, tar e setar

Andrea Liotta
Batterista, percussionista, compositore, Andrea Liotta è uno sperimentatore di musiche che rimettono in discussione lo spazio sonoro, il rapporto tra acustico ed elettronico, volgendosi a un’arte dell’ascolto legata alla meditazione dell’emozione. Andrea ha costruito un linguaggio estremamente personale, basato sulla combinazione di un set appartenente alla musica classica, rappresentato dal Vibrafono e dalla Marimba, e di un set di elettronica minimale , dove la creazione di una
percussioni ed elettroacustica si interseca all’uso di processori.

La sua performance è densa, ipnotica, composta di suoni metallici , suoni profondi e caldi della marimba e processori ,che alternano momenti quieti ad altri più intensi e sostenuti.

Karim Alishahi
Nato a Teheran nel 1 965, Alishahi inizia da giovane lo studio del Radif, la musica classica persiana, con maestri prestigiosi come Zeidollah Tolui, Hossein Alizadeh, Hushang Zarif.

Dal 1990 inizia a sua volta a insegnare e partecipa a numerosi concerti e festival in Iran.
Accompagna il canto delle sonati, le tradizionali melodie tramandate ancora oggi oralmente da maestro ad allievo, con gli strumenti a corde da lui stesso costruiti: il tar e il setar entrambi appartenenti alla famiglia organologia dei liuti “a manico lungo” le cui corde vengono pizzicate rispettivamente da un plettro e dalle unghie del musicista il cui suono delicato, unito all’utilizzo delle scale modali, esprime al meglio la spiritualità profonda del repertorio della musica persiana le cui origini risalgono all’epoca pre-islamica.

Christian Torre
nato a Milano cresce in Sicilia immerso in un ambiente fatto di arti marziali e arti terapeutiche tradizionali e non, di cui i genitori, Santo Torre ed Eleonora Ceruti, che sono importanti esponenti.

A vent’anni inizia lo studio approfondito della chitarra classica che, tra vari progetti 110 condurrà attraverso un cammino di musica, dove I I improvvisazione è il pilastro, dove tutto è sempre in divenire, capace di evocare un viaggio attraverso emozioni pensieri sensazioni, anche grazie allo studio e alla pratica dello shakuhachi, un flauto tradizionale nipponico.

 

21/05 Simone Lo Porto

Start ore 20:00

Simone Lo Porto – voce e chitarra
Luca Galeano – chitarra e arrangiamenti

Simone Lo Porto è un cantautore con un’esperienza ventennale di concerti dal vivo e registrazioni in studio.
All’attivo ha una produzione di diversi dischi e video musicali.
Nato a Milano ma essendo di origini siciliane, da circa una dozzina d’anni, ha preso la residenza ad Aci Castello.

Il concerto sarà di musica leggera in lingua italiana, ma non solo.
I brani che verranno suonati sono perlopiù originali, eccetto qualche omaggio ai grandi autori che hanno ispirato le sue composizioni.
Gli arrangiamenti dei pezzi spaziano dal cantautorato alla bossanova, dal reggae alla tarantella.
I testi, che raccontano il viaggio, l’amore, la gioia di vivere ed il mare, lasciano un messaggio ottimista all’ascoltatore.
Il cantautore presenterà il suo spettacolo voce e chitarra, accompagnato dal chitarrista e arrangiatore Luca Galeano.

Simone Lo Porto comincia il suo percorso artistico nel 2001 insieme ad alcuni amici cantautori suonando nei festival, nelle piazze e sulle spiagge di Francia e Spagna.
Nel 2003, al Logic Studio di Milano, firma un contratto discografico con i fratelli La Bionda per la produzione del singolo e del videoclip La panda non la vendo, distribuito da Sony Music.

Nell’ottobre del 2007 esce La valle dell’ utopia, un disco autoprodotto registrato in buona parte in Brasile. L’album, presentato nei circuiti Mondadori e Fnac, ottiene ottime recensioni.

Nello stesso anno vince a New York il primo premio del concorso internazionale “Music Competition in the Name of Salt”.

Nel 2008, stabilitosi sull’ isola di Florianopolis, si esibisce in piccoli teatri riscuotendo consensi fra il pubblico Brasiliano.

Nel 2010 il brano Il Girasole è incluso nella compilation Putumayo presents Italia.
Rientrato in Italia partecipa al progetto Nati a Sud prendendo parte al concerto di fine anno 2012 in Piazza Università a Catania.

Nel 2016 è pronto il suo secondo album Un viaggio nel magico. Undici canzoni in quattro lingue con arrangiamenti che prendono forma dall’incontro con il produttore artistico Luca Galeano.

Il disco è stato registrato interamente in Sicilia. Negli anni a seguire, a bordo di un camper, porta le sue canzoni a spasso per le l’Europa.
Nel 2021 registra il singolo in dialetto siciliano dal titolo “Tutti ‘nzemmula“ con la partecipazione di Mimì Sterrantino, Ermanno Panta e Giorgio Maltese.

28/05  Beija Flor

Start ore 20:00

Alessandra Pirrone – voce e chitarra
Giulio Matheson – voce e chitarra
Sara Castrogiovanni – voce e percussioni

Il progetto musicale Beija Flor, formato nel 2015 da Alessandra Pirrone e Giulio Matheson, è un racconto “in legno”, un luogo gitano, un insieme di storie musicate che abbracciano l’amicizia tra due persone e l’amore per la Sicilia.

Dopo numerose esibizioni nell’ isola, con particolare nota all’ EtnainBlues Festival, le prime collaborazioni emergono con il contributo alla colonna sonora per Trame di Quartiere, web-serie-doc girata a San Berillo (Catania) da Maria Arena.

Nel frattempo il duo si cimenta nella produzione del primo lavoro discografico, un EP dedicato alla multiculturalità della Sicilia, intitolato Kunene e contenente 6 brani cantati in 5 lingue diverse. Uscito nel 2018, la pubblicazione e’ caratterizzata da un mix di stili, suoni acustici, ricco di armonie di voce e con un’ alternanza tra sonorita’ morbide e movimentate. Tra partecipazioni a importanti concorsi musicali (recentemente finalisti al Premio Andrea Parodi) ed eventi socialmente impegnati, i Beija Flor attualmente lavorano alla produzione del primo album.

➡️ Ingresso gratuito ⬅️