16 DICEMBRE - start ore 18:30
Sabato 16 Dicembre vi aspettiamo nel Teatro di Piazza Scammacca alle ore 18:30 per la presentazione del libro “Arte contemporanea senza lattosio” a cura di Nilla Zaira D’Urso ed edito da Nino Bozzi Editore.
All’evento parteciperà l’autrice, la giornalista Lucia Russo in qualità di relatrice, Marco Raneri, Michela Tanfoglio dell’agenzia EditReal di Torino, la Legatoria Prampolini e l’attrice Luana Toscano che leggerà alcuni estratti dal libro.
Un saggio sugli effetti collaterali e paradossali del mondo in cui viviamo. Si rivolge, in particolar modo, ai frequentatori dei centri commerciali, ai consumatori di cibi fast food, agli intolleranti al lattosio, alle estimatrici di chirurgia estetica, ai nostalgici dello zucchero filato per uno sguardo sul presente, sul cibo che mangiamo, sui selfie che facciamo e su una certa idea di arte contemporanea.
Si raccontano, in modo bizzarro e drammatico al contempo, le abitudini che scandiscono una parte del mondo: dagli scaffali di un supermercato, alla Nail Art, fino alle sopracciglia tatuale e ai social per far comprendere quanto la complessità di questo millennio sia pieno di disagi, ossessioni e paure attraverso le quali guardare proprio le opere d’arte del nostro presente.
Nilla Zaira D’Urso è nata nel 1983 e crede profondamente nel potere delle parole scritte tanto quanto nell’essenza delle pietre. La sua esistenza è un connubio di cibi privi di lattosio e zuccheri aggiunti, ma è anche un’immersione nella natura, una ricerca dei profumi della resina e della salsedine che rappresentano per lei una connessione spirituale con il mondo.
Nonostante la sua affinità per la tecnologia e la digitalizzazione, preferisce l’odore della resina e della salsedine poiché in essi trova una connessione autentica con la natura e con sè stessa. Questa connessione profonda con il mondo naturale si riflette nel suo impegno nel mondo dell’arte contemporanea.
La sua dedizione all’arte l’ha portata a essere invitata nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica nel 2017 come critico d’arte. Inoltre, D’Urso scrive per artisti italiani e stranieri, mettendo in luce il talento creativo di individui provenienti da tutto il mondo.
È anche la curatrice del primo Museo d’Arte Contemporanea dell’Etna e del progetto “Etna Contemporanea”, che promuove la fusione tra la tradizione e la modernità attraverso l’arte.
📲 Per info e prenotazioni 095 678 4166
📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!