Skip to main content

3 DICEMBRE - start ore 19:00

Domenica 3 Dicembre vi aspettiamo in Piazza alle ore 19:00 per l’inaugurazione della mostra “Sussurri di tempo: tra scatti e poesia” di Agata Privitera e Gabriele Paratore, un progetto che unisce l’arte della fotografia con quella della poesia: ogni scatto, infatti, presenta una narrazione poetica che lo riguarda direttamente.

Sono gli attimi a caratterizzare il tempo vissuto, ma quest’ultimo non è nulla se non abbinato all’apprezzamento delle sfumature della vita tra ricordi di un lontano passato, luoghi antichi che si intrecciano alla natura, volti intrappolati nei ricordi che danzano tra le onde del mare e gioiose risate infantili.

“Sussurri di tempo”, è anche una finestra aperta su mondi abbandonati e misteriosi, che sussurrano – appunto – storie di trasformazioni, memorie e decadimento. La poesia concatenata agli scatti, invece, è colei che accompagna l’osservatore a scrutare ogni dettaglio di ciò che è stato e di ciò che è.

L’armoniosa fusione di queste arti, infine, diventa un invito a riflettere sulle sfumature della vita e dell’esistenza attraverso scorci e dettagli impercettibili, risaltati però in maniera ingente da ogni singolo verso poetico.

Agata Privitera, classe 1995, è nata ed è residente a Catania, in Sicilia.
Ha conseguito la Laurea in Scienze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo, presso l’Università degli Studi di Messina, nel 2018: la passione per l’arte e la fotografia l’ha sempre affascinata, quindi investe in formazione professionale come autodidatta per migliorare costantemente le proprie conoscenze e competenze.
Da giugno 2023 ha creato il suo portfolio Instagram (Agatapri_photography), dove associa alle foto delle poesie strettamente collegate a esse, sposando un format inedito per il settore fotografico. Ama fotografare scorci nascosti di paesaggi inaspettati, che possano altresì narrare di momenti vissuti e presenti, colpendo la sensibilità dell’osservatore. Nel novembre 2023, ha preso parte alla mostra internazionale Wonderart, esponendo due dei suoi scatti nella MA-EC Gallery di Milano.

Gabriele Paratore, classe 1999, è nato ed è residente a Catania, in Sicilia.
Consegue il diploma in lingue e letterature straniere, e comincia ad avvicinarsi al mondo della scrittura – una delle sue più grandi passioni – all’età di 15 anni, collaborando diverse testate giornalistiche locali e – successivamente – cominciando a scrivere poesie e racconti, tra cui uno per bambini interamente completato, che però non sono mai stati pubblicati. Attualmente rappresenta in Sicilia e in Europa un noto brand di cosmesi per cani, ma la poesia è per lui fonte di libera espressione e di ricerca dei dettagli, nel tentativo di toccare il cuore del lettore. Conoscendo Agata, sua attuale compagna, sposa a pieno il progetto fotografico, contribuendo a esso grazie alla stesura delle poesie relative agli scatti.

📲 Per info e prenotazioni 095 678 4166
📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!