7 DICEMBRE - start ore 20:00
Giovedì 7 Dicembre vi aspettiamo nel Teatro di Piazza per un evento speciale “Villa Spinosa parole e vino” che si comporrà di due momenti: la presentazione del libro “La mia finestra sulla Valpolicella” di Enrico Cascella Spinosa e la degustazione di quattro vini della Valpolicella accompagnati dai piatti delle nostre cucine ed il confronto finale con i Vini dell’Etna.
PRESENTAZIONE LIBRO – ore 20:00
L’evento inizierà con la presentazione del libro che racconta di cinquant’anni di vita e di lavoro in Valpolicella, in un intrecciarsi continuo tra privato e pubblico, tra affetti e passioni, dal Sessantotto al Covid, passando attraverso il metanolo e il periodo successivo che ha segnato la rinascita del vino italiano e l’affermazione del fenomeno Amarone. E così la biografia di Enrico Cascella Spinosa scorre parallela alla storia di una terra e di una cultura: dall’infanzia nel Borgo di Jago all’esordio in vigna, fino agli anni del successo della Valpolicella nel mondo.
L’autore racconta episodi che hanno determinato, formato e condotto la sua vita tra azienda e territorio, tra la Valpolicella e il mondo, la cronaca di quanto avvenuto in questi decenni. E però anche il racconto di un impegno per dare un contributo alla crescita di questo territorio e del suo vino, guardando avanti con sempre nuovo entusiasmo, ricco, come deve essere, di progetti per il futuro. La narrazione si conclude con una serie di pensieri sul vino e sulla Valpolicella: spunti, ragionamenti, provocazioni, proposti nella speranza di stimolare un confronto tra tutti gli attori, protagonisti o comparse, di questo meraviglioso e unico scenario.
Durante la presentazione del libro, vi sarà un intervento da parte di Salvo Foti, proprietario de “I Vigneri” ed esperto cultore ed ambasciatore del vino Etneo. I due maestri del vino, si confronteranno su racconti, curiosità e dinamiche appartenenti ognuna alle proprie terre.
All’ingresso della presentazione, sarà incluso un calice di vino e una stuzzicheria di taralli e grissini.
DEGUSTAZIONE – ore 21:00
1° Portata Vino
Villa Spinosa – Classico Superiore Figari – 2017
In accompagnamento
Paninetto di grani antichi con radicchio grigliato, monte veronese e sopressata veneta
2° Portata Vino
Villa Spinosa – Classico Superiore Ripasso Jago – 2018
In accompagnamento
Cavatelli al grassato di manzo e piselli
3° Portata Vino
Villa Spinosa – Amarone Valpolicella Classico – 2017 –
In accompagnamento
Arrosticino di pecora e patate al forno
4° Portata Vino
Villa Spinosa – Amarone Valpolicella Classico Albasini – 2013
In contemporanea
5° Portata Vino
I Vigneri 2021 – Etna rosso
In accompagnamento
Picanha di manzo e cicoria ripassata
Acqua, pane e taralli
Prezzo: € 50 a persona
📲 Per partecipare all’evento è necessario prenotare online al seguente link:
https://bit.ly/VillaSpinosaParoleEVino
📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!