Skip to main content

1 FEBBRAIO - start ore 19:30

Apriamo il mese di Febbraio con l’inaugurazione di una nuova mostra fotografica all’interno di Piazza: giovedì 1 vi aspettiamo alle ore 19:30 per la presentazione di “Alle spalle la città” a cura di Andrea Matteo Petrelli.

La mostra racconta San Giovanni Li Cuti come un luogo in cui il divenire delle stagioni è insignificante. Che ci sia un inverno duro, o la amabilità della stagioni miti e malinconiche come un autunno senza sole, o la precocità della nostra primavera insulare – atteso prologo d’estate – o ancora quest’ultima: calda e rabbiosa; quell’unico lembo di spiaggia nera è sempre dimora di bagnanti.

Habitué dediti alla dolce pigrizia, al sacrosanto diritto del sale sulla pelle, al suono del mare in bonaccia o in burrasca.
Essendo Li Cuti l’unica spiaggia balneabile del centro, vi si affacciano tutti i ceti, le etnie, le generazioni che una città contemporanea ha fatto propri. Dentro questo smilzo e sgangherato porticciolo periferico si prostra chi ha la necessità del riposo, lontano dal divertimento obbligato, dall’entusiasmo degli affaticati. Li Cuti come riposo, come riflessione, come silenzio; tutto questo con alle spalle la città.

ANDREA MATTEO PETRELLI
Nato ad Adrano nel 1987, adottato a Catania. Ha studiato presso l’università lettere e filosofia a Catania. Si occupa principalmente di reportage video e fotografici e gestisce la Pagina “Segnali di Vita” su Instagram.

📲 Per info e prenotazioni 095 678 4166
📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!