Skip to main content

19 GENNAIO - start ore 20:00

Venerdì 19 Gennaio alle h 20, nel Teatro di Piazza Scammacca, le Tinte Gorgoni vi aspettano per l’inaugurazione della mostruosa milonga femminista e queer di Catania.

Vi aspettiamo alle 20 per un’aperiTinta offerta da noi. Per una migliore organizzazione, è gradita la prenotazione.
Dalle 21 alle 01, la serata proseguirà con la milonga.

Perché femminista e queer?
Dalla nostra esperienza nelle milonghe tradizionali è nato il desiderio di creare uno spazio dove sentirsi al sicuro nell’ esprimere il proprio desiderio e la propria identità, dove non si diano per scontati ruoli di ballo o modelli di comportamento in base al genere, dove la cura reciproca e l’inclusione di tutte le soggettività siano fondamentali.
Intendiamo valorizzare le donne che hanno contribuito alla storia del tango, riscoprendo interpreti, compositrici e musiciste per contrastare l’oscuramento sistematico a cui sono state sottoposte.

Perché “La Tinta Milonga”?
Tinta si riferisce ad un termine dialettale dispregiativo che significa disobbediente, cattiva. La scelta di appropriarci di questa parola rappresenta la volontà di manifestare la nostra libertà di divergere dalle aspettative attribuite ai generi.

Perché “le Tinte Gorgoni”?
Il mito delle sorelle Steno, Euriale e Medusa riproduce una narrazione misogina in cui le donne vengono demonizzate o ridotte in fragili comparse.
Scegliamo, in particolare, la figura di Medusa, la quale, stando alla narrazione mitica, verrebbe stuprata da Poseidone e punita da Atena, che le avrebbe tramutato la chioma in temibili serpenti e conferito la caratteristica di pietrificare con il solo sguardo.
Scegliamo di rivisitare il mito, leggendolo in una chiave femminista, secondo cui le donne anziché essere in competizione o nemiche tra loro creano relazioni di sorellanza: il gesto di Atena diventa così non una condanna, ma un dono da sorella a sorella per far fronte ai propri oppressori.
Celebriamo quindi la possibilità di deviare da rappresentazioni predeterminate, di riconoscere e rifiutare i modelli radicati in noi.
Le tre sorelle mostruose, simbolo di tutte le possibili identità lgbtqi+ e divergenti dal modello maschile dominante, paradigma di una lotta che ci conduca insieme contro ogni forma di cultura eteropatriarcale.

📲 Per info e prenotazioni +393467771008
📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!