Skip to main content

Venerdì 9 Giugno - Start ore 18:30

Venerdì 9 Giugno alle ore 18:30 presenteremo il libro “Un po’ più a sinistra del Meridiano dell’Etna” di Vincenzo Spampinato.

 

Il meridiano 15, un’ora ad Est dal Meridiano di Greenwich, è noto anche come Meridiano dell’Etna perché passa esattamente sopra la Montagna. È un ‘non luogo’, un luogo ideale.
Eppure diventa, ad un tempo, una suggestione ed uno stimolo, un luogo fisico, un riferimento preciso ed una meta da raggiungere. Questa metamorfosi avviene nella vita dei D’Agrò.
Giuseppe, giovane giornalista nicolosita, ha la ventura di assistere da vicino agli ultimi istanti di vita dell’Osservatorio Vulcanologico dell’Etna, intitolato alla memoria di Vincenzo Bellini, edificio che al termine di una storia ultra centenaria viene inghiottito dalla lava dell’Etna nell’aprile del 1971.
Francesco, il figlio, viene conquistato dall’amore per la Montagna e, quasi senza rendersene conto, per quell’edificio, mai visto, sito “un po’ a sinistra del Meridiano dell’Etna”.

Il romanzo esplora quella parte dell’Etna nota come la Pianura dell’Osservatorio e, al tempo stesso, i sentimenti che legano un padre ed il figlio e quelli che tra la gente etnea e la loro Montagna.

Da ‘un bel po’ di tempo oltre la cinquantina’, Vincenzo G. Spampinato è, ad un tempo, catanese di nascita ed etneo: catanese di nascita, orgoglioso di esserlo, etneo nell’intimo.
La consapevolezza di essere un etneo, un abitante dell’Etna, è maturata nel tempo, in modo sempre più prorompente, sino a diventare amore ed inscindibile passione.
Questa passione si è tradotta nel libro ‘Un po’ a sinistra del Meridiano dell’Etna’ nel quale l’autore si occupa, come nel suo primo libro ‘Il Lamento dell’Osservatorio’ delle vicende dell’Osservatorio Etneo, distrutto dalla rovinosa eruzione del 1971.

 

Per questo evento non è necessaria la prenotazione.
Per info contattaci allo 095 678 4166