3 NOVEMBRE - start ore 19:00
Venerdì 3 Novembre alle ore 19:00, all’interno del Teatro di Piazza, si terrà la presentazione della mostra “Shores of our inner sea” di Sergio Attanasio.
Un viaggio fotografico che porta l’osservatore tra le isole e le coste del Mar Mediterraneo. Un viaggio che come tappe comprende il sud Italia; il nord Africa; la Grecia e i Balcani; le spiagge e le montagne del Libano e della Terra Santa; la Provenza e l’Algeria; il Bosforo e il Mar Egeo.
L’obiettivo è dare nuova dignità a queste terre e a questo mare “frammentato”; e nel contempo, professare sentieri di “progresso” e “modernità” alternativi da quelli imposti dal paradigma Nord-occidentale basato sul libero mercato e l’accumulazione del capitale. Il sud (e quindi tutti i sud del mondo, o Sud Globale) ha in sé alcuni tratti da riscoprire, rivalutare ed accettare: la moderazione tra estremi; la lentezza; il riposo; l’apprezzamento del presente, del qui e ora; il rispetto dei limiti.
Sergio Attanasio è un fotografo documentarista. Al termine degli studi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali inizia a frequentare come assistente il collettivo fotografico CESURA. Dopo aver seguito le unità sanitarie durante l’emergenza pandemica, ha svolto reportage in Libano e Moldavia. Si interessa di storia, conflitti armati, Europa e regione MENA.
📲 Per info e prenotazioni contattateci allo 095 678 4170
📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!