Skip to main content

11 NOVEMBRE - start ore 18:30

Sabato 11 Novembre vi aspettiamo nel Teatro di Piazza per assistere al concerto “SEIS CUERDAS DOS – La chitarra attraverso i secoli” di Agatino Scuderi e Gloria Pafumi.

Riguardo al duo hanno scritto:

“… il Maestro e l’Allieva esaltano la chitarra classica (…) il duo ha messo in evidenza un raffinato e solido tecnicismo, nitidezza di suono e spiccata duttilità interpretativa… “. (Globus Magazine).

Del Concerto di Vivaldi “i tre movimenti sono stati eseguiti con sensibilità interpretativa e affiatamento uniti ad un suono caldo e pastoso, sempre presente in tutte le sue cromature e varietà dinamiche” (Guitart Magazine).

La scaletta dei brani che saranno eseguiti:

Anonimo – Green sleeve
John Dowland – My Lord willoughby’s welcome Home
Johann Sebatian Bach – Adagio (dalla cantata n.156), sarabanda – double (dalla partita per violino in si minore)
Ferdinando Carulli – Duo op.34 in mi minore: largo-rondò (allegretto)
Isaac Albeniz – Tango op.165 n.2
Ignacio Figueredo – Los caujaritos
Antonio Carrillo – Como llora una estrella
Pedro Gutierrez – Alma llanera
Ariel Ramirez – Alfonsine y El mare
Astor Piazzola – Oblivion
Jorge Cardoso – Milonga
Antonio Lauro – El marabino, Andreina ,Natalia.

GLORIA PAFUMI
Chitarrista catanese si è laureata con 110 e lode presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la guida del Maestro Agatino Scuderi. È vincitrice di vari concorsi, nazionali e internazionali, ottenendo sempre il primo premio assoluto, tra cui Concorso internazionale “Ida Presti” negli anni 2015, 2017, 2018, 2019, 2020, Concorso nazionale “Nellina Cappellani Costa” nel 2018 e nel 2019 essendo inoltre assegnataria entrambi gli anni di una borsa di studio, Concorso nazionale “Antonio Bruno”, e altri. Si esibisce in concerti come solista, con orchestre e in diverse formazioni da camera in festival, stagioni musicali di prestigio e sale da concerto di rilievo, ottenendo consensi di pubblico e di critica, sia in Italia che all’estero: Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Malta, Stati Uniti. Di recente si è esibita con vivo successo alla Carnegie Hall di New York insieme ad Agatino Scuderi scelti per il gala’ Musicale “Sumi jo and friends “ in omaggio alla Grande Soprano.

AGATINO SCUDERI
E’ stato allievo del leggendario Maestro Venezuelano Alirio Diaz, si è perfezionato in Italia e Spagna con illustri Maestri quali Eliot Fisk, Leo Brouwer, Narciso Yepes, America Martinez Serrano, Ruggero Chiesa, Aldo Minnella, Bruno Battisti D’Amario .con Alexander MullenBach per la composizione e analisi musicale.
Ha tenuto concerti come solista nel mondo suonando in Capitali e centri importanti: Roma, New York, Tokyo ,Berlino, Zurigo, Mosca, Vienna, Varsavia, Bruxelles , Bucarest, Stoccolma, Helsinki, Rekjavik, Malaga, Bonn, San Paolo del Brasile e in sale e teatri di rilievo quali Carnegie Hall di New York, Gendai guitar Salon di Tokio, Josefath house di Vienna, Ateneul Roman di Bucarest,la sala Royale di Bruxelles del Conservatoire Royale,Glazunov Museum concert Hall, Museum Plakatu di Varsavia, Sala Bach dell’università di Kiel,Nordic house di Rekjavik.
Professore di chitarra classica prima e unica cattedra presso il Conservatorio Bellini di Catania, ha inciso numerosi CD tutti live recording con il repertorio più vario e importante della chitarra prodotti dalla prestigiosa etichetta GuitArt Collection ( evocation, le baroque, dedicatoria, Alma latina, Petits morceaux).

📱Per info e prenotazioni 095 678 4166
📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!

Next Post