29 SETTEMBRE - start ore 19:00
Venerdì 29 Settembre alle ore 19:00 all’interno del Teatro di Piazza si terrà la presentazione di un’altra importante mostra: “Idolatria“, che potrete ammirare sino al 6 Ottobre.
Si tratta di una collezione di oggetti, disegni e pitture ideata da Alberto Borgese che si è arricchita nel corso degli anni e nasce come un cabinet de curiosités dove si trovano insieme relitti marini e immaginette sacre, stralci pubblicitari e resti animali.
Idolatria è tacciata di bigottismo e di ateismo allo stesso tempo. Idolatria è l’osservazione da parte di un siculo dei suoi conterranei ed è contemporaneamente uno studio su se stesso. Idolatria è il biblico vitello d’oro, è la materializzazione fisica di una credenza e trasforma l’oggetto nel fine ultimo. Idolatria è il morboso accatastamento di oggetti che non accettano di essere arrivati a fine vita. È uno spazio per gli scartati. Un riflettore acceso sui residui del consumo.
L’autore Alberto Borgese è nato a Catania nel 1989 ed è cresciuto in una famiglia che incoraggia l’arte nelle forme più disparate e che allo stesso tempo ha un fortissimo legame con la manualità, l’artigianalità ed i lavori pratici: giardinieri, carpentieri, elettricisti, falegnami, imbianchini, sarte, idraulici, muratori, fabbri circondano l’infanzia di Alberto. In questa cornice familiare, è stato spontaneo sviluppare una sensibilità per la composizione artistica ed il lavoro manuale e legare i due aspetti e farli sovrapporre è stata una conseguenza naturale.
Fin dall’università si trova a viaggiare, anche per periodi lunghi; ogni viaggio rappresenta una scoperta di un posto diverso ma anche di quanto la Sicilia gli manchi immensamente, pur con le sue contraddizioni fortissime e, a tratti, insopportabili.
Dal 2017 inizia a distinguere e a riconoscere a sé stesso la necessità di iniziare a intraprendere un percorso di apprendimento delle discipline artistiche. Lo fa da autodidatta, inizialmente per gioco, per studiare le tecniche e le forme, fissare delle passioni e delle idee. Lentamente quello che inizialmente aveva l’apparenza di un diario per immagini, seppur non rilegato, inizia a prendere la forma di una collezione.
📲 Per maggiori informazioni 095 678 4166
📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!