Skip to main content
Simbolica - mostra d'arte
31 Gen 17:30
Fino a quando 23:59 1m 1d 6h 29m

Simbolica - mostra d'arte

Piazza Scammacca Piazza Scammacca, 9 - Catania

S.Agata patrona della città di Catania ed emblema dell’identità spirituale e civica del territorio si mostra al contemporaneo, e lo fa attraverso lo sguardo e le pennellate di artisti in Simbolica.

Dal 31 gennaio al 4 marzo a Piazza arriva l’esposizione collettiva dedicata alla Santa. Una mostra – a cura di Urban Art Sicily con l’associazione Mansourcing –  che nasce come progetto espositivo, dove 21 artisti visivi siciliani si confrontano con l’immagine e il significato di Agata.

Emergono così nuove chiavi di lettura tra sacro e profano, tradizione e sperimentazione, memoria collettiva e urgenza del presente. Sant’Agata diventa simbolo universale: corpo resistente, icona di cura, forza femminile, martirio e rinascita.

Le opere in mostra dialogano con l’immaginario agatino, rielaborandone gli elementi simbolici, rituali e iconografici in una dimensione attuale, critica e poetica. Un appuntamento per riflettere sulla figura della Santa come archetipo spirituale e civile, capace di attraversare il tempo e parlare ancora al presente.

ARTISTI IN MOSTRA
ANDREA SPOSARI / ANGELO CRAZYONE /
ANTONIO ANC / ANTONIO ZAPPIA / CHIARA ABRAMO / CHIARA FRONTERRÉ /
CLAUDIA CORONA / DEMETRIO DI GRADO / DERAN /
FRANCESCO LA ROSA / GABEL.ES /
LABORATORIO FUORI TEMA / LIGAMA /
MAGDA MASANO / MARINELLA RICCOBENE /
MIRKO LOSTE / MR. PERA / NESSUNETTUNO/ ROBERTA MANTELLI / SALVO NERO /
UN VIAGGIO DI CARTA.

 

🗓️ Dal 31 gennaio al 4 marzo

🕠 17.30

✅ Ingresso libero

📍 Piazza Scammacca, 9 Catania