Agata Lo Certo Trio - Mercoledì Live
13 Nov 22:00

Agata Lo Certo Trio - Mercoledì Live

Piazza Scammacca Piazza Scammacca, 9 - Catania

Nuovo appuntamento con la musica dal vivo all'interno di Piazza Scammacca! 🎶

Mercoledì 13 Novembre alle 22:00 ospiteremo l'Agata Lo Certo Trio Unplugged composto da:

  • Agata Lo Certo, Voce e chitarra
  • Salvo Distefano, Chitarra
  • Ezio Barbagallo, Basso

Il progetto "Agata Lo Certo Trio Unplugged” prevede un repertorio ricco e diversificato, specchio del mondo interiore dei singoli componenti e delle loro esperienze emotive affini riversate nei suoni.
La formazione include al suo interno, oltre che alla stessa Agata, voce e chitarra, Salvo Distefano, inseparabile collega e prezioso collaboratore da oltre 25 anni, alla chitarra, ed Ezio Barbagallo, raffinato musicista “ritrovato”, al basso, già componente della cover-band “Agata Lo Certo & the Ghost Track” che dal 2002 al maggio 2007, data in cui la band si separò, condusse una febbrile attività live nei club e nelle piazze dell’isola, con tappe anche in territorio nazionale, contando all’attivo ben oltre 500 esibizioni.

AGATA LO CERTO
Da quando, giovanissima, ha calcato gli allora fumosi pub catanesi fino ai più recenti prestigiosi palchi italiani e stranieri, non ha mai smarrito la sua dote più preziosa: il piacere di comunicare con la sua audience, in un continuo scambio che non può, e non deve, mai cessare di essere arricchimento per l'artista e il suo pubblico.
L'ammaliante voce di Agata è capace di essere ora un sussurro, struggente, soave o quasi implorante, per poi divenire un torrente in piena, che libera emozioni forti, quasi violente, in un anelito di libertà fortemente sofferta, anelata e voluta; non a caso è il Blues il genere prediletto da Agata, così inteso non solo come forma-struttura, ma soprattutto come spirito-guida, lo stesso che permea la gran parte delle sue produzioni.

SALVO DISTEFANO
La sua carriera artistica nasce a metà degli anni ottanta, quando ancora sedicenne, ammaliato dalla sofferta spiritualità dei grandi maestri blues d’oltreoceano e dalle impetuose sonorità delle rock-band anglosassoni intraprende con dedizione lo studio della chitarra, privilegiando, da sempre, l’aspetto comunicativo a quello meramente tecnico.
Alla fine degli anni ottanta, l’incontro con Carmen Consoli lo porterà ad instaurare con la cantautrice catanese un solido legame artistico nonché umano; durante la prima metà degli anni novanta, intraprendono insieme una intensa attività live nei club siciliani, inizialmente in duo e successivamente in trio, con l’attuale chitarrista della Consoli, Massimo Roccaforte, sino all’esordio discografico della cantautrice. Innumerevoli sono le collaborazioni in studio e live di Salvo con Carmen: assistente alla preproduzione degli album “Stato di necessità” e “L’eccezione”, musicista di studio e coautore di “Venti del Nord", musicista live in “Stato di necessità Tour 2000” e nei concerti Monza Rock Festival, Neapolis ed MTV Day di Bologna dello stesso anno, apparizioni televisive in tutte le date del Festivalbar ed. 2000 ed in Concerto del Primo Maggio, P.I.M. “Premio Italiano della Musica”, “Night Express” ed “Una canzone per te” dello stesso anno.
Nel 2001 si lega artisticamente alla cantautrice catanese Agata Lo Certo, conosciuta già ai tempi del liceo, stabilendo un sinergico sodalizio, anche da un punto di vista umano, destinato a divenire in futuro sempre più saldo e tenace.

📲 La partecipazione all'evento è gratuita, ma consigliamo di prenotare un tavolo per avere la certezza di trovare posto: https://www.piazzascammacca.com/prenota-un-tavolo/