Skip to main content
Corpo di tutte le madri - Presentazione libro
05 Lug 19:00

Corpo di tutte le madri - Presentazione libro

place Piazza Scammacca Piazza Scammacca, 9 - Catania expand_more

Venerdì 5 Luglio vi aspettiamo nel Teatro di Piazza alle 19:00 per la presentazione del libro "Corpo di tutte le madri" di Rosa Maria di Natale ed edito da Edizioni Ensemble. All'incontro parteciperà anche Erica Donzella nel ruolo di relatrice.

SINOSSI
Il corpo delle madri viene spesso immaginato come uno stereotipato dispensatore di cura e difficilmente riusciamo a vederlo per quel che è: un potente connubio di pura energia, carne e sangue. In questa raccolta di Rosa Maria Di Natale, questo corpo-mondo delle madri è abitato dalle figure del Mito, viaggia con la Storia e trattiene le memorie private, i giorni ordinari o quelli di guerra, ospita le creature più minuscole di madre natura.
Ritroviamo in questa silloge d’esordio anche i corpi ugualmente accoglienti delle non madri (madri oblique), delle anziane che hanno perso memoria di sé, o i corpi urlanti delle donne di ieri vittime di violenza (la magàra accusata di essere una strega) e di oggi (i versi in dialetto siciliano raccontano le fasi che precedono un femminicidio).
La voce dell’autrice svela con delicatezza e decisione, e a tratti con ironia, la fisicità femminile, anche al momento in cui si lascia la vita.
Questa raccolta è un canto della donna per la donna, un grido, un segnale che arriva dall’energia femminile del mondo.

ROSA MARIA DI NATALE
Giornalista professionista, vive e lavora a Catania. Dopo aver pubblicato diversi racconti su riviste, ha esordito con il romanzo Il silenzio dei giorni (Ianieri, 2021), ricevendo svariati riconoscimenti. Corpo di tutte le madri è la sua prima raccolta poetica.

📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!