"Dove gli occhi si fermano" di Filippo Chiello - Presentazione libro
16 Nov 17:30

"Dove gli occhi si fermano" di Filippo Chiello - Presentazione libro

Piazza Scammacca Piazza Scammacca, 9 - Catania

Proseguono gli appuntamenti letterari in Piazza di questo mese!

Sabato 16 Novembre, alle 17:30, avremo il piacere di ospitare la presentazione del libro "Dove gli occhi si fermano" di Filippo Chiello ed edito da Fallone Editore.

All'evento parteciperanno anche Alessio Canini, Giancarlo Cutrona e Livia Di Vona.

IL LIBRO
Un romanzo visionario, in grado di creare senso di straniamento nel lettore, in cui non mancano elementi comici, come pure la capacità di leggere lucidamente il mondo contemporaneo.
Dove gli occhi si fermano di Filippo Chiello è ambientato in una città futuribile e alienante, in cui il virtuale ha soppiantato il reale e i cittadini hanno rinunciato alla libertà in cambio della sicurezza e della protezione dello Stato, che li ricompensa con una vita facile e agiata.
In questo scenario apocalittico, tra microchip impiantati e medicalizzazione ossessiva, si incontrano Orlando e Ulisse: il primo ribelle e politicamente scorretto, un reietto ai margini della società, sogna di ritrovare Clelia, l’unica donna che l’abbia capito; il secondo docile e idealista, disposto ad accettare ogni condizione pur di poter essere felice con la sua Futura, capirà a sue spese il grande inganno. Stritolati da dinamiche sociali e politiche sempre più opprimenti, si dibattono in dilemmi esistenziali che ne fanno emergere la loro profonda umanità. Si aggrappano all’amore, al sesso, alla solidarietà per ritrovare quell’orizzonte di senso che, a causa delle loro scelte o perché obbligati, hanno smarrito.

L’AUTORE
Filippo Chiello è nato a Enna nel 1971. Laureato in Lingue, insegna Lingua e Letteratura Inglese in un liceo di Torino. Attore diplomato presso la scuola di teatro Viartisti e autore di testi per il teatro (Luggage, A Chi Tocca). La performance Destini, ispirata a un suo racconto omonimo, è stata premiata alla rassegna teatrale Rigenerazione.
Collabora saltuariamente con la rivista Doppiozero.
Ha pubblicato i romanzi Via Santa Chiara 15 (Robin, 2010), Lo Diceva Picasso (Sillabe di sale, 2018) e Dal
Ponte più alto (Bookabook, 2021; Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, IX edizione,
sezione Fantascienza).

👉 La partecipazione all'evento è gratuita