Skip to main content
La truvatura - Presentazione libro
13 Apr 17:30

La truvatura - Presentazione libro

place Piazza Scammacca Piazza Scammacca, 9 - Catania expand_more

Sabato 13 Aprile vi aspettiamo in Piazza alle 17:30 per la presentazione del libro "La truvatura" e l'incontro con il suo autore Marco Bassetta.

SINOSSI
Il libro edito da "Prova d'autore" è ambientato nella Sicilia di fine '800 e racconta la storia di Nele, piccolo caruso di Villarosa di Sicilia che lavora nella miniera di zolfo di Tripirtursa che sogna di rinvenire una “truvatura” per affrancarsi dalle fatiche quotidiane. L’amicizia con l’orfanello Bruno e le angherie che gli altri carusi gli infliggono scandiscono la sua vita durante la ricerca di leggendari tesori che culminano bruscamente con una esplosione sotterranea a cui Nele sopravvive. Dieci anni dopo Nele è un ventenne agiato che vive a Catania con l’eccentrico e superbo don Vino Malavigna, membro eminente della Società Trinacria che gestisce le miniere e le nascenti linee ferrate dell’Isola, appassionato di esoterismo e affiliato a una loggia alla quale Nele viene spinto ad aderire.

L'AUTORE
Marco Bassetta nasce a Catania il 15 ottobre 1986. Consegue il diploma di perito meccanico nel 2005 ed in seguito si trasferisce a Torino dove sia laurea nel 2009 in Transportation Design presso l'IAAD. Tornato a Catania, è attivo in diverse band come chitarrista e compone, da autodidatta, testi musicali, poesie e brevi racconti. La truvatura è la sua opera prima di narrativa.