Skip to main content
Riflessi - Presentazione libro
20 Giu 19:00

Riflessi - Presentazione libro

place Piazza Scammacca Piazza Scammacca, 9 - Catania expand_more

Giovedì 20 Giugno vi aspettiamo nel nostro Teatro alle ore 19:00 per la presentazione del libro "Riflessi" di Angela Di Natale ed edito da Affiori.

Sarà un'occasione per conoscere da vicino l'autrice, confrontarsi con lei e scoprire i temi e le storie che hanno ispirato la sua opera.

SINOSSI
Attraverso lo specchio.
Come in un riflesso specchiante le immagini, apparentemente esterne, di oggetti, colori, paesaggi, rimandano a sensazioni, suoni, e mondi interiori che chiariscono e dischiudono.
Immagini, suoni, colori che si specchiano in, e riflettono, suggestioni, pensieri e sensazioni e viceversa, gli uni negli altri e attraverso gli altri si rimandano reciprocamente.
Il vissuto si aggrappa a, e imprigiona, configurandole, cose, oggetti, persone che, a loro volta, esse stesse contribuiscono a creare.
Un processo di co - creazione continua dove tutto è immediatamente nuovo, si da nell’istante della percezione ma deriva da esperienze trascorse, da infinite attese e sospensioni di ciò che non è ancora ma già si intravede, desidera e richiama.
Ne emergono riflessioni varie, incastonate in parole e nei loro suoni, come squarci di impressioni, su temi più o meno frequenti, più o meno quotidiani, dell’esistenza, nei suoi aspetti ordinari e straordinari insieme, confusi fra ricordi e visioni oniriche e fantastiche che fanno tutt’uno col darsi e respirarsi della vita e del suo soffio.
ANGELA DI NATALE
Nasce a Catania, il 02/04/1969, dove attualmente vive e lavora come insegnante di Lettere in un Istituto comprensivo della stessa città.
Dopo la formazione classica e la Laurea e il Dottorato in Filosofia ha sempre continuato a scrivere perché crede fermamente nel potere creativo e salvifico della parola, dei suoni e delle immagini, anche in associazione fra loro.
Ha già pubblicato testi inseriti in I giovani e la poesia, Ponte Nuovo Editrice Bologna nel 1989; Un breve saggio sul filosofo J. Derrida per la C.u.e.c.m nel 1999; ha tradotto in italiano dal francese il testo di J. Derrida: "Forza di legge" ( Il fondamento mistico dell'autorità) per la Bollati Boringhieri nel 2003.
Un suo testo è inserito nel volume "Cartoline dalla Sicilia" L' Erudita del 2023 e nell’opera “Taccuino della Pace”, e in Taccuino della Lettura, come anche nell’Agenda 2024 Book Pusher edito da Giulio Perrone.
Ha già pubblicato, a giugno 2023, una Raccolta di Versi dal titolo “Emerse” con la BookSprintEdizioni.
Ha partecipato con un suo testo al romanzo collettivo “In giro per la Sicilia in lambretta”, per la collana “Affiori”, curata da A. Mistretta (settembre 2023).

Suoi testi sono inseriti nei volumi antologici della Collana “Affiori”: in Disavventure Amorose, Una storia al giorno, Giro d’Italia in 80 racconti (2024).

📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!