Skip to main content
The Whale - Cinema in Piazza
28 Mar 20:00

The Whale - Cinema in Piazza

place Piazza Scammacca Piazza Scammacca, 9 - Catania expand_more

Vi aspettiamo giovedì 28 Marzo alle ore 20:00 per il secondo appuntamento del mese con il "Cinema in Piazza" in collaborazione con In Aria Ciné-Club, per un rilassante aperitivo e per assistere alla proiezione del film "The Whale" di Darren Aronofsky.

La micro-rassegna 'Dear Dad' non è solo una selezione di film, ma una riflessione intima sulla vita e sulle dinamiche familiari. Condividerla con voi è per noi un'opportunità di accogliervi in un contesto che suscita emozioni, che siano lacrime di commozione o sorrisi genuini. Vi invitiamo a unirvi a noi in questo viaggio attraverso il cinema d'autore, esplorando il tessuto complesso delle relazioni familiari.

THE WHALE
Il titolo “The Whale” rimanda a Moby Dick, il romanzo di Herman Melville, da cui il protagonista è letteralmente ossessionato. Lo insegna, via Zoom, ai suoi studenti. Lo legge. Ne riascolta dei passi che sembrano parlare di lui.

«Ogni volta che Melville descrive Moby Dick ne fa un racconto triste…».

Nel film c'è una complessa dinamica tra il protagonista, Charlie, e sua figlia Ellie che prova una profonda rabbia e risentimento per le sue azioni passate e il modo in cui ha abbandonato la famiglia.
Ellie cerca di riavvicinarsi a Charlie, nonostante la sua resistenza iniziale. Ci sono momenti di tensione, di confronto e di rivelazioni dolorose che contribuiscono a mettere in luce le complesse emozioni e la rottura nel loro rapporto.
Probabilmente l’eredità di Charlie è lasciare alla figlia la possibilità di riconquistarsi, smettendo di odiare gli altri perché odia lui, e i soldi rappresentano una base sicura, l’unica base sicura che lui è riuscito a lasciarle insieme alla parole che risuonano più volte durante il film:

“Tu, Ellie, sei meravigliosa ed intelligente”.

Il ticket di ingresso ha un costo di 15€ ed include:

- proiezione del film alle ore 21:00
- un calice di vino
- una tapas preparata dai format di Piazza Scammacca

📲 Per maggiori informazioni e prenotazioni online:
📍 Vi aspettiamo in Piazza Scammacca!